Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2011

“Il 17 marzo 2011 è un giorno festivo e non di ferie come qualche azienda vorrebbe far credere - occhio pertanto alla busta paga di marzo”


Come tutti voi ben sapete con il Decreto Legge n.5 del 22 febbraio 2011, il 17 marzo 2011 è stato dichiarato giorno festivo, ai sensi degli articoli 2 e 4 della Legge 27 maggio 1949, n.260, che contiene le disposizioni in materia di ricorrenze festive, ed equiparato per gli effetti economici e gli isituti giuridici e contrattuali alla festività soppressa del 4 novembre. Pertanto, il 17 marzo, limitatamente al 2011, agli effetti dell'osservanza dell'orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici è stato equiparato a festività quali il giorno dell'Epifania, il 25 aprile anniversario della Liberazione, il 1 maggio festa del lavoro, il giorno di Natale, il giorno 26 Dicembre, ecc.... Pare, tuttavia, che alcune aziende, anche di rilevanza nazionale, stiano aggirando il dettato di legge imponendo ai propri dipendenti il godimento di un giorno di ferie proprio per il 17 marzo. Questa pratica, se mai confermata, potrebbe rivelarsi contraria alla norma di legge e, dunque, illegittima, con conseguente diritto dei lavoratori di rivalersi sul datore di lavoro.
Vigilate, pertanto, con grande attenzione e, qualora, non foste del tutto convinti del comportamento del vostro capo non esitate a richiedere maggiori chiarimenti. Sarò lieto di poter verificare insieme a voi il rispetto delle disposizioni di legge.

Ad maiora

Se vuoi ricevere maggiori informazioni rispetto all'argomento pubblicato non esitare a contattarmi via email a corrado.isacchi@gmail.com, mi "smobiliterò" per te

Nessun commento:

Posta un commento